martedì 9 dicembre 2008

Dimmi come guidi e ti dirò chi sei

Sì, se volete conoscere bene un parente, un conoscente, un amico, un nemico o il vostro nuovo amore, vi consiglio di osservarlo alla guida della sua auto.
Io, di mio marito, sono rimasta affascinata anche dalla sua abilità di guidatore. Un episodio fra i tanti: parcheggio impossibile con una sola manovra, per lasciarmi a pochi metri da casa.
Ma, come potete ben immaginare, non esistono solo i fuoriclasse della guida ma anche, e spesso, gli imbranati, i paurosi, i fobici, i nevrotici, i prudenti, gli smargiassi e gli incoscienti.
Ma passiamo a vederli nel dettaglio.

Sia l'imbranato che il pauroso sono individui insicuri. Hanno poca stima di sé stessi, magari perché non riescono a trovare un lavoro o vengono da una famiglia modesta e temono di non poter competere con gli altri. L'imbranato lo riconosci dai parcheggi segnalati con oltre 100 metri dalla zona x, per individuare quelli con lo spazio sufficiente a due tir incolonnati (ed evitare quelli da fare in retromarcia). Il pauroso, invece, lo individui dalla persistenza allo stop per circa due minuti buoni, nonostante si trovi in pieno deserto del Gobi.

Il fobico, vive di insicurezza cronica, perché ha avuto grossi traumi nella vita: una famiglia che ha sottolineato solo le sue sconfitte, un incidente vissuto in prima persona o la perdita di una persona cara per lo stesso motivo. Spesso si sposta su tragitti consolidati, mai nelle ore di punta e va in crisi se un pedone, attraversando la strada, lo obbliga a fermarsi e ad innestare di nuovo la prima e ripartire.

Il nevrotico è sicuramente un iperattivo, sempre incasinato e spesso disordinato. Lo riconosci dalla guida a scatti, il clacson strombazzante per un nonnulla, le frenate all'ultimo secondo.

Il prudente viaggia ad una velocità di 50 km orari, anche fuori dai centri abitati, fa mettere la cintura a tutti i suoi passeggeri, viaggia con ogni tipo di cartina, rallenta in prossimità del semaforo (se da lontano ha notato che il verde è stato acceso per troppo tempo) e tiene così strettamente la destra che ha il fianco destro abraso dai rami sporgenti ai lati della strada.

Lo smargiasso e l'incosciente, strano a dirsi, sono come gli imbranati e i paurosi: insicuri. Solo che mascherano la loro insicurezza con la sbruffoneria, il totale spregio della vita altrui. Li riconosci dalla completa scempiaggine criminale nel passare col rosso e allo stop a velocità stratosferiche, magari ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti. Perché? Perché fa figo, perché ci si sente immortali, perché la vita mia e me la gestisco io (e invece prendo quella degli altri).

Ovviamente la mia è psicologia spicciola, ci mancherebbe, ma la prossima volta che farete i passeggeri, osservate bene chi avete accanto o davanti.

E voi, che tipo di guidatori siete?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono a metà tra un nevrotico-fobico!Ma mai incosciente!Ciao Erica, bel post.

Erica Lee ha detto...

Ah-ah-ah... beh, l'importante e che tu non faccia male a nessuno!
Grazie Miki sia per il commento che per il complimento.

mondidisotto ha detto...

Come sai io la patente non ce l'ho e non ho molta voglia di prenderla....sarei una guidatrice "emotiva", che guida a seconda di come si sente...Intanto mi rilasso a girare in autbus fregandomene del traffico cittadino oppure a farmi scarrozzare dal mio pilota number 1 : my husband!

Erica Lee ha detto...

Bentornata Mondidisotto! Dove vivi sei così ben servita dai mezzi, che prendere la macchina sarebbe francamente inutile e costoso.
E poi, come hai ben detto, c'è il tuo BIG BIG BIG HUSBAND... che è davvero un fuoriclasse nella guida.
:-)
Erica

Anonimo ha detto...

Un guidatore perfetto, anche se ogni tanto gesticol oe madonno... :-)
Erica, ti lascio anche il mio nuovo e definitivo linek...

www.fabioletterario.wordpress.com

Erica Lee ha detto...

Non mi piace il termine madonno, ma ti perdono :-)
... è naturale un po' di confusione dopo un trasloco! ;-)

vicki archer ha detto...

Hello Erica Lee, thank you for stopping by French Essence and love the 2008 sign, xv.

Erica Lee ha detto...

:-D,
Bye Vicki