sabato 28 febbraio 2009

Stanchezza...

Oggi è uno di quei giorni in cui anche se c'è il sole, il lavoro va bene e non sto male fisicamente, mi sento malinconica.
Ho dei momenti così durante il corso dell'anno, mi prendono soprattutto in prossimità delle feste e del mio compleanno e non posso farci molto.
Sono preoccupata per l'operazione di mio marito: lui che è la mia roccia, il mio sostegno.
E anche dei soldi che sembrano svanirmi tra le mani, non perché sia una pazza alla "I Love shopping" (anzi!), ma perché non faccio in tempo neppure a vederli (anche solo sulla carta) che loro sono già volati via per pagare affitto e bollette.
Non è la fine del mondo. Non è un problema grave e ho imparato che al mondo ci sono cose ben peggiori per poter star lì a piangere per nulla.
Sto accumulando parecchia stanchezza, questo sì.
E forse dovrei dire stop a molte cose... ma non ci riesco.
Non si può vivere solo per sé stessi. Gli altri tendono le mani e tu devi prenderle tra le tue.
Gli altri vogliono un sorriso e tu devi regalarlo. Gli altri cercano ascolto e tu devi porgere l'orecchio.
Ma questo comporta impegno, di ore, che ritaglio a fatica tra due lavori, la scrittura e la famiglia.
Per leggere faccio salti mortali e a volte mi chiedo: perché lo faccio?
Ci ho pensato molto in questi giorni, grazie anche alla riflessione fatta da una persona a me molto cara, e sono arrivata a questa conclusione: io voglio sentirmi amata e, amando gli altri, spero di ricevere un po' di quel balsamo che allevia le preoccupazioni e dona energie impensabili.
E il mondo intanto va alla rovescia... leggi "razziali", ronde fai da te, giovani rimbecilliti da dementi in una casa spiata 24 ore al giorno e da video violenti e porno su youtube.
Ma che società stiamo crescendo? Dove sono tutti i padri e le madri che sembrano al settimo cielo quando nasce un figlio? Troppo preoccupati a tradirsi o a "farsi le scarpe" lasciano che i loro pargoli diventino delle appendici di monitor e schermi al plasma.
Posso mai vincere contro tutto questo?
Non ho risposte, finché vivrò avrò solo domande e percorrerò comunque la mia strada.
Buon fine settimana a tutti.