venerdì 12 settembre 2008

"Fame" e la musica che ti travolge

Tra i film che adoro, e che ho rivisto almeno un centinaio di volte, c'è FAME di Alan Parker, un capolavoro da tutti i punti di vista. Racconta le speranze, le disillusioni, la fatica di vivere in un mondo che sembra non aver posto per chi è diverso o si sente diverso. Ma il film si chiude con un inno alla gioia, un puro inno alla vita. Nel saggio di fine anno, i ragazzi che non sono belli, non hanno dentature perfette e taglie da modelli, intrecciano le loro voci in una fantasmagoria di suoni tale, da farti esplodere in un pianto liberatorio senza alcun preavviso.
Sarà stato anche per i violini, per i corpi guizzanti lanciati verso il cielo ma la prima volta ne fui sopraffatta.
Yes, I sing the body electric!
Spero che anche voi possiate provare una emozione simile alla mia. Se volete (pazientate un po' per scaricarlo tutto, ma ne vale la pena) guardatelo attentamente ed ascoltatelo a tutto volume.
E' il mio regalo per voi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Meraviglioso, sono rimasta a bocca aperta! Mi piace il tuo blog, è fortissimo, riesco a sentire le tue emozioni... sono sempre io, Gabriella, come vedi sono tornata.
Ciao Erica (ma quanti anni hai?)

Erica Lee ha detto...

Ciao Gabriella, molto felice di rileggerti in questo blog! Sei molto carina, ma soprattutto sono contentissima che tu sia rimasta senza parole nel vedere e sentire I sing the body electric (ti riferisci a questo quando mi dici che sei rimasta a bocca aperta, non è vero?).
Mi chiedi quanti anni ho... preferisco non rispondere a questa domanda, non per quella baggianata del "mai chiedere gli anni ad una donna" ma perché preferisco essere una donna senza età in questo blog... una sorta di creatura fantastica, incorporea quasi. C'è troppa fisicità nel mondo e io voglio sentirmi puro spirito, almeno in questo mio mondo virtuale.
Ciao Gabriella.

Fabioletterario ha detto...

Io amo Evita... Sono malato, dici? :-)

Erica Lee ha detto...

E perché mai?...
"Don't cry for me Argentina
The truth is I never left you
All through my wild days
My mad existence
I kept my promise
Don't keep your distance..."
:-D