lunedì 4 agosto 2008

La grammatica? Un optional

Stavo sorseggiando una limonata al porto quando tre miei coetanei, tutti uomini, divagavano su politica, sport (calcio), auto e traffico.
E che c'è di strano, direte voi? Nulla, a parte il pessimo italiano infarcito di espressioni molto in voga:

- piuttosto che
- quant'altro
- giro di vite

e così via.

Ora, la congiunzione congiuntivale "piuttosto che" mi è a dir poco odiosa perchè ormai non ha più il valore di "invece di", "anziché", nossignore, ma è usata in luogo delle più semplici congiunzioni "o" ed "oppure", e addirittura al posto del segno d'interpunzione più comune: la virgola! Non ci credete?
- C'era l'arrosto piuttosto che
(visto????) la frittura di pesce, la spigola..." - ha detto uno dei tre.
- Sì, ma che prezzi!
E' il giro di vite - (e io che credevo fosse solo il titolo di un romanzo di Henry James!) ha risposto l'altro.
E il terzo fa:
- Hai ragione, viaggiare piuttosto che (o, per Diana!) mangiare costa nello stesso modo!
- Io non vado neanche più allo stadio. Ormai mi sono fatta la Pay tv così vedo partite e quant'altro (costava troppa fatica aggiungere film e telefilm?).

E meno male che mi è finita la bibita altrimenti avrei rischiato di suicidarmi in diretta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho riso molto nel leggere questo post perché anch'io faccio caso ai modi di dire che vanno per la maggiore! Hai ragione, nei TG adesso "il giro di vite" è un vero tormentone.
Poi al nord si sprecano i "di ogni": "ne ho viste di ogni", "ho fatto di ogni"... in sostituzione dei cari, vecchi tutto/i.
Ciao da Romina

Erica Lee ha detto...

Benvenuta Romina e grazie del commento arguto! Quello che dici è verissimo, ma non abbondano solo i "di ogni" ma anche i "mi fa specie"!
Ti risulta? Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Io non ne posso più di "brainstorming" e di tutte quelle kappa al posto di ch negli SMS! Legolas
p.s. Cercasi disperatamente ragazza che conosca la lingua italiana.

Erica Lee ha detto...

Non dirlo a me, Legolas. Il vero problema è che i ragazzi (ma anche i bambini, purtroppo) infarciscono persino i compiti di k.
Non so quanti anni hai, ma suppongo tu sia molto giovane. Coraggio! Le ragazze che sanno parlare e scrivere correttamente esistono... basta solo cercarle nei posti giusti. Buona fortuna!