venerdì 2 gennaio 2009

Dove sono i vostri sogni? Dove, i buoni propositi per il nuovo anno?

Il mese appena iniziato si prospetta ricco di lavoro e di emozioni. Devo lavorare alla revisione del romanzo che sarà stampato a settembre di quest'anno e, come tutti gli scrittori sanno o aspiranti tali possono immaginare, mi ritroverò ad assaporare un momento dolcissimo ed estremamente atteso: la tua creatura non viene più imboccata, ma comincia a fare i primi passi e infine sarà pronta per correre.
Non è il romanzo al quale stavo lavorando quest'estate e, a ritmi alterni, anche in autunno (quest'ultimo non è stato ancora terminato per mancanza di tempo "fisico", ammesso che il tempo ne abbia uno) ma è quello che ho finito di scrivere nell'agosto 2007, dopo essermi praticamente barricata in casa con 35° Celsius, circondata da una marea di appunti, schede personaggi, ambientazioni e successione capitoli, attaccati col nastro adesivo sui muri, penzolanti dagli scaffali della scrivania, affastellati sulla piccola lavagna magnetica (acquistata diversi anni or sono come promemoria per la spesa).

E poi, devo continuare a studiare l'inglese. Mio marito mi ha fatto un regalo bellissimo per Natale: l'abbonamento a Speak up, così non sarò costretta a chiedere i fascicoli in prestito e potremo usufruirne entrambi. Sì, anche lui sta approfondendo lo studio dell'inglese.
Se questo studio non ci porterà da nessuna parte, ci permetterà almeno di arricchire le nostre conoscenze.

Cos'è la vita senza la conoscenza, senza stimoli, sogni o traguardi da raggiungere?

Una persona che conosco mi ha detto:
- Come fai a sognare, a sperare, vedendo tutto quello che succede nel mondo?
Gli ho risposto:
- E' proprio quando tutto intorno a noi crolla per farci sprofondare all'inferno che abbiamo bisogno di risalire. E cosa può farci ritrovare le forze se non i sogni e la speranza di realizzarli?
- Ma spesso i sogni non si realizzano! - ha aggiunto.
- Ma non potrai mai esserne sicuro se non ci provi... se lo farai davvero... sudando, studiando, lavorando con impegno... non potrai rimproverarti di nulla e non avrai rimpianti.

E voi, avete realizzato i vostri sogni?
Ma soprattutto: ne avete uno?