giovedì 25 settembre 2008

Voyager: il mistero corre sul... nulla

Ieri sera ero a casa di una mia amica che si sintonizza sulla fantasmagorica trasmissione di Rai 2, Voyager appunto, dove un Roberto Giacobbo piuttosto "lievitato" e insopportabilmente gesticolante decantava le meravigliose scoperte e i segreti che sarebbero stati rivelati nella trasmissione di ieri sera: "Entreremo nella famosa area 51... cosa nascondono le Forze Armate Americane in quella impenetrabile zona militare?... Poi andremo alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e straordinari del mondo: il Machu Picchu. Chi lo ha costruito? E come?... E ancora: cosa c'è di vero nell'inquietante profezia contenuta in una frase di Albert Einstein
- Quando scomparirà l'ultima ape sulla faccia della Terra, il destino dell'uomo sarà segnato. - ? ".
Partendo dal presupposto che una profezia (prendo testualmente dal dizionario) è una PREDIZIONE INFALLIBILE di eventi futuri, che deriva dall’ispirazione divina, spec. dei profeti della Bibbia, di Gesù Cristo, dei santi e dei veggenti della tradizione agiografica o una predizione fondata su INTUIZIONE PERSONALE o dedotta dall’applicazione di tecniche magiche e divinatorie, ma anche un AVVERTIMENTO PERSONALE su eventi che si possono verificare in futuro, occorreva scomodare Einstein e i soldi dei contribuenti per capire che il nostro mondo inquinato, depauperato e sventrato si stia appropinquando al tracollo definitivo?
Vogliamo parlare della famosa AREA 51? E parliamone. A parte il fatto che l'argomento è stato già trattato un miliardo di volte, pensate davvero che ieri sera il mistero sia stato svelato?... Certo che no. Bravi, risposta esatta! Non ho cronometrato il servizio perché ero troppo impegnata a ridere con mio marito su quei due attempati americani che continuavano a girare intorno alla famigerata AREA per scoprire qualcosa di insolito, che andavano su un'altura, armati di strumenti ad alta tecnologia e restavano svegli tutta la notte per vedere, a un tratto, una lucina nel cielo (un aereo) e un Mig che si è messo a volteggiare nell'aria alle prime luci del mattino. Il servizio si è concluso, al solito, con una affermazione che ci ha fatto tremare le vene ai polsi: "Sono ancora tanti i misteri da scoprire.".
Ma non dovevano essere rivelati in puntata?
Volete sapere del Machu Picchu? Mi dispiace ma mi sono persa le rivelazioni del secolo perché mio figlio si era addormentato (e non soltanto lui).
Non so quanto Voyager abbia fatto di share ieri sera, ma tutti quelli che lo hanno visto sono stati sicuramente meno lungimiranti di un mio alunno (uno dei più "somari" della classe). Un compagno (tra i più bravi) dice: - Stasera c'è Voyager! Lo sai che ci faranno vedere gli UFO?!?- e lui - Macché, là dicono solo cavolate!- .
Io avrei usato un'altra terminologia... ma questo è un altro discorso.